Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry

Recensioni e consigli per la lettura da chi ama i libri e i suoi tanti generi
Regole del forum
Leggere attentamente le R E G O L I N E presenti in ogni sezione del forum prima di postare. Grazie per la collaborazione.
Avatar utente
Gea
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 ottobre 2013, 21:21
Maschio o Femmina: F
Segno zodiacale: Acquario
Non connesso: Non connesso

Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry

Messaggioda Gea » 24 ottobre 2013, 21:25

Una piccola nota per ricordare un grande classico, troppo spesso considerato ingiustamente un “libro per bambini”, mentre in realtà è lo specchio delle contraddizioni e delle assurdità che governano il mondo degli adulti.
Divertitevi a seguire l’occhio curioso del principino, che ci scruta come fossimo delle scimmiette dello zoo, divertito e perplesso allo stesso tempo.
E si domanda perché gli uomini non capiscano una verità tanto semplice quanto ovvia, e cioè che “tutto cambia nell'universo se in qualche luogo, non si sa dove, una pecora che non conosciamo ha, sì o no, mangiato una rosa"

TRAMA
Un pilota di aerei, precipitato nel deserto del Sahara, incontra un bambino, che gli chiede "Mi disegni una pecora?". Stupito per la situazione in cui si trova, il pilota non capisce il perché di questa ed altre richieste strane del bambino. Questi, poco per volta, dice di essere il principe di un lontano asteroide, sul quale abita solo lui, tre vulcani di cui uno inattivo e una piccola rosa, molto vanitosa, che lui cura e ama. Il Piccolo Principe gli racconta di aver lasciato il suo minuscolo asteroide per mettersi in viaggio nel cosmo. Durante il cammino, visita sei pianeti diversi, abitati da strani personaggi: un re, un vanitoso, un ubriacone, un uomo d'affari, un uomo che accende e spegne un lampione, un geografo. Sono personaggi equivoci, che mettono in risalto il lato ridicolo degli affanni umani. Alla fine il Piccolo Principe giunge sulla Terra, e precisamente nel deserto del Sahara: a parte un serpente, non c'e anima viva, così si mette alla ricerca degli uomini. Nel tragitto, s'imbatte in una volpe, la quale insegna al Piccolo Principe importanti verità, prima d'incontrare l’aviatore e scomparire poi definitivamente.



chat gratuita
Avatar utente
angela
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 dicembre 2013, 13:23
Maschio o Femmina: F
Segno zodiacale: Vergine
Non connesso: Non connesso

Re: Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry

Messaggioda angela » 20 dicembre 2013, 21:26

bello e dovrebbero leggerlo tutti