Io sono leggenda

Recensioni e consigli per la lettura da chi ama i libri e i suoi tanti generi
Regole del forum
Leggere attentamente le R E G O L I N E presenti in ogni sezione del forum prima di postare. Grazie per la collaborazione.
skorpio
Dreamer Advanced
Dreamer Advanced
Maschio o Femmina: M
Non connesso: Non connesso

Io sono leggenda

Messaggioda skorpio » 11 giugno 2008, 13:28

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera:

"Io sono leggenda (I Am Legend, 1954) è un romanzo di fantascienza/horror dello scrittore americano Richard Matheson.

Ripensando al Dracula di Tod Browning, Matheson immaginò di rovesciarne la situazione base: non un vampiro in un mondo di umani, ma un solo essere umano in un mondo di esseri mostruosi.

Il romanzo è uscito in Italia nel febbraio del 1989 nella collana Urania Classici (n. 143) con il titolo I vampiri. È stato poi ristampato nella collana Urania il 15 settembre 1996 (n. 1292) con il titolo Io sono leggenda.(...)

Il libro racconta gli ultimi anni di vita di Robert Neville, unico essere umano superstite in un mondo popolato (apparentemente) da umanoidi fotofobici, che non sono altro che esseri umani affetti da un virus geneticamente modificato. La dura lotta che vede Neville protagonista contro queste bande è terrificante. Ogni notte si chiude in casa sua, barricandosi e prendendo tutte le misure necessarie per impedire agli umanoidi di attaccarlo. Questi, con un espediente che fa leva sulla debolezza umana e la sua solitudine, riescono infine a catturarlo e a condannarlo a morte.(...)"

Semplice e avvincente, atmosfere angoscianti al limite dell'onirico, horror/fantasy apocalittico che mi fece tremare da bambina quando vidi per la prima volta la sua prima versione cinematografica ("l'ultimo uomo sulla terra"), direi pura avanguardia per gli anni '50. Un libro che si legge in poche ore e stimola appassionanti riflessioni, diretto e coinvolgente, a tratti anche divertente, assolutamente da leggere : ok : .

Immagine
Amiamo la vita non perché siamo abituati alla vita, ma perché siamo abituati ad amare.
C’è sempre un po’ di follia nell’amore. Ma c’è sempre un po’ di ragione nella follia.

chat gratuita
stellina
Dreamer Senjor
Dreamer Senjor
Maschio o Femmina: M
Non connesso: Non connesso

Re: Io sono leggenda

Messaggioda stellina » 31 ottobre 2008, 20:06

ho visto il film con will smith e mi è piaciuto tantissimo....
calcolando che leggere un libro è 1000 volte più avvincente che guardare il film..... il libro deve essere fantastico!
L'unica volta che ho letto un libro prima di vedere un film è stato Dracula di Bram stoker e devo dire che il film, anche se fatto molto bene non mi ha dato quelle emozioni che si provano leggendo e immaginando....
ora se leggo i libri poi vado al cinema con meno aspettative oppure non ci vado proprio!!!!
Stellina

Immagine